4 indizi che il tuo posizionamento è debole

Se non sei soddisfatto delle vendite dei tuoi prodotti, o dei tuoi servizi, qui puoi trovare 4 indizi che potrebbero aiutarti a capirci qualcosa, e soprattutto se hai dei problemi con il posizionamento.

1 i tuoi clienti attuali sono innamorati di te ma i nuovi clienti potenziali non riescono a capire che cosa fai

Se i tuoi clienti potenziali non riescono a capire cosa fai velocemente ti assegneranno un posizionamento che potrebbe potenzialmente nascondere alcuni dei tuoi punti di forza oppure sminuire il tuo valore.

Quando tu non hai il controllo del tuo posizionamento sei in una posizione di svantaggio competitivo

2 Il tuo ciclo di vendita è piuttosto lungo e con una bassa percentuale di chiusure e quindi stai lasciando spazio alla concorrenza

I tuoi potenziali clienti valutano la tua proposta e all’ultimo minuto lasciano e vanno altrove?

Prodotti o servizi con un posizionamento forte rendono evidente e chiaro subito il loro valore: attraggono i clienti ideali, quelli giusti, quelli che stanno esattamente cercando una soluzione al problema che tu puoi offrire, e per questo si vendono rapidamente.

L’alternativa è che coloro che non rispondono al profilo ideale del cliente consumino tempo, risorse, energia e attenzione del tuo reparto vendite, solo per scegliere poi un tuo concorrente che alla fine si rivela più adatto alle loro necessità.

3 Hai un tasso di abbandono dei clienti molto frequente

Hai un tasso di abbandono dei clienti alto subito dopo l’acquisto?

E clienti nuovi che chiedono continuamente caratteristiche del tuo prodotto che non hai ancora inserito ne sai come inserire?

I clienti che ti scelgono per ragioni sbagliate sono portati a a cercare di trasformare il tuo prodotto in qualcosa che loro pensavano che avrebbero trovato, ma non ci sono riusciti

Questo è un problema, perché hanno creduto di trovare la soluzione che cercavano, hanno pagato, ed ora si trovano a non avere risolto.

Quindi un posizionamento errato, magari corroborato da delle azioni di marketing sbagliate, è destinato a portare i clienti ad abbandonarti molto velocemente dopo che hanno comprato, soprattutto se hanno sottoscritto business in abbonamento che dipende dai rinnovi.

4 Sei sotto pressione con i prezzi

I clienti si lamentano che i tuoi prezzi sono troppo alti?

Non puoi chiedere un prezzo alto per un prodotto identico ad altri già presenti sul mercato; se un prodotto è posizionato male, sarà difficile percepire che vale più di altri prodotti concorrenti, magari decisamente più scadenti.

Un posizionamento chiaro aiuta i clienti potenziali a comprendere che tu sei il punto di riferimento nel segmento di mercato in cui sono loro, e che tu sei in grado di offrire un valore considerevole, rendendo più semplice per te chiedere un giusto prezzo per quello che offri; e soprattutto per quello che loro stanno cercando.


Questi 4 comportamenti sono indizi del fatto che il tuo posizionamento sul mercato non è chiaro, lascia spazio a malintesi, o semplicemente è poco percepibile, e questo causa sicuramente danni alla tua attività: vendite perse, errori di percezione e cattive recensioni, mancati incassi e tanto altro.

Sto preparando una guida veloce sul posizionamento, scrivimi a alberto@albertovercellotti,it e chiedimi ciò che vorresti che fosse approfondito.

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