La proposta di valore

Immagine di avere un’offerta fantastica, un prodotto o un servizio, e di avere identificato il mercato ideale.

Tu sai perché dovrebbero realmente interessarsi a tua offerta? Tu hai idea di come fare per fare percepire il valore della tua offerta?

Qualunque cosa tu stia vendendo, prodotto o servizio, la tua proposta di valore è la singola componente più importante in assoluto.

La proposta di valore non è semplicemente dire cosa stai offrendo e a chi la stai offrendo.

Una proposta di valore non è semplicemente dire cosa stai offrendo e a chi la stai offrendo, ma anche scegliere con cura le parole per descrivere la stessa offerta.

Queste parole saranno a supporto delle tue azioni di lead generation e di tutti i materiali di marketing che tu e i tuoi venditori utilizzerete per creare connessioni potenti con i tuoi clienti potenziali o reali

Per fare questo prima di tutto devi sapere

  • cos’è che tu fai bene
  • cos’è che tu devi migliorare
  • cos’è che tu sai fare meglio di chiunque altro

In secondo luogo è fondamentale che il messaggio che comunichi e le promesse che fai siano coerenti con l’esperienza e con le soluzioni che attualmente offri ai tuoi clienti

Come fare a definire una proposta di valore

Inizia dalla verità.

La prima verità fondamentale è che tu devi avere qualcosa di valore per il tuo cliente.

Se il tuo prodotto non ha valore e non si distingue in qualche modo significativo, hai già perso in partenza.

E avere qualcosa di valore per il tuo cliente non è più il punto di arrivo, ma semplicemente il punto di partenza.

Essere grandi non basta più.

Essere migliori di qualcun altro non basta più.

Neppure essere i migliori è più sufficiente, perché non esistono più prodotti che si vendono da soli: il tuo cliente potenziale è troppo occupato per comprendere realmente le caratteristiche così importanti della tua offerta, del tuo prodotto.

E allora cosa puoi fare?

Prendo spunto dal libro Value Prop di Josè Palomino

E’ necessario preparare una storia che spieghi effettivamente la concretezza della tua offerta, e spiega ai tuoi potenziali clienti perché hanno assolutamente bisogno di ciò che proponi.

Puoi usare lo schema delle 3 I:

le 3 “i”

Innovazione: ciò che è realmente nuovo

Indispensabilità: ciò che realmente utile

Ispirazione: stupore e meraviglia

Che cos’è una proposta di valore?

Una proposta di valore è un insieme di promesse basato sulle capacità e la credibilità dell’offerta, che aiuta i potenziali clienti a capire come quella offerta è indirizzata in modo univoco ai loro problemi specifici, alle loro opportunità e le loro sfide.

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