Che cos’è una proposta di valore?

Immagine di avere un prodotto o un servizio eccezionali, (se non sei convinto di averlo, hai già un problema)

Immagina anche di avere identificato il mercato ideale, i clienti che possono riceverne il massimo beneficio.

Se però il tuo cliente ideale non è in grado di comprendere la proposta di valore che è contenuta in quello che offri, allora tutti i tuoi sforzi sono inutili.

La domanda che devi farti è:

Come faccio a fare percepire il valore di quello che faccio?

Questo è il vero problema di chi ha qualcosa da mettere sul tavolo, ma non sa come fare a spiegarlo agli altri.

Questo è il punto nodale di qualunque azione di marketing, perché fare marketing non vuol dire fare un sito, scrivere su una pagina facebook, fare campagne Google, o

Qualunque cosa tu stia vendendo, prodotto o servizio, la tua proposta di valore è la singola componente più importante in assoluto.

Una proposta di valore non è semplicemente “dire cosa stai offrendo e a chi la stai offrendo”, ma anche scegliere con cura le parole per descrivere la stessa offerta.

Queste parole saranno a supporto delle tue azioni di lead generation e di tutti i materiali di marketing che tu e i tuoi venditori utilizzerete per creare connessioni potenti con i tuoi clienti potenziali o reali

Per fare questo prima di tutto devi sapere

  • cos’è che tu fai bene
  • cos’è che tu devi migliorare,.
  • cos’è che tu sai fare meglio di chiunque altro

In secondo luogo è fondamentale che il messaggio che comunichi e le promesse che fai siano coerenti con l’esperienza e con le soluzioni che attualmente offri ai tuoi clienti

3 regole d'oro per una proposta di valore (value proposition)

Le 3 regole d’oro per una proposta di valore

Una proposta di valore prima di tutto deve essere incentrata sul cliente, non su di te o sulla tua attività.

La proposta di valore dovrà rispondere a 3 domande chiave:

  1. cosa sta cercando di ottenere, risolvere o riparare l’acquirente?
  2. qual è l’offerta che io o la mia azienda abbiamo per soddisfare le esigenze specifiche dell’acquirente?
  3. perché un acquirente dovrebbe selezionare me o la mia azienda rispetto alle altre possibili alternative di mercato (sia reali che percepite)?

scarica qui il file da salvare per il tuo book delle idee

Fai attenzione, queste domande sono semplici ma le risposte non lo sono mai.

Prima di avventurarti a fare campagne pubblicitarie, ingaggiare agenzie e spendere una fraccata di denaro senza neanche capire perché, riflettici e se hai qualche incertezza e pensi di avere bisogno di aiuto scrivimi ad alberto@alberovercellotti.it

Allez!

firma Alberto

About Alberto Vercellotti

Come Personal Business Coach studio con te la strategia migliore per fare crescere la tua attività, evitandoti di sprecare soldi e tempo in iniziative sbagliate. È arrivato il momento di farti aiutare? Allora contattami

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