Il termine strategia deriva dal greco stratēgia – che significa “comando militare” – usato in riferimento alla manovra delle truppe prima di una battaglia.
Nel marketing, la strategia delinea la logica con cui un’organizzazione crea valore sul mercato.
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Più in generale la strategia è la scelta del giusto obiettivo aziendale e dei passi da compiere per raggiungere quell’obiettivo, in modo da creare utili per l’azienda, relativamente più elevati rispetto alle altre aziende del settore e del resto del mercato, e di farlo in modo sostenibile ed etico.
Perché un imprenditore o un manager dovrebbe elaborare una strategia? Che cos’è? Perché anche la tua azienda ne ha bisogno?
La risposta è semplice: la strategia è ciò che ti serve per portare la tua azienda da dove sei oggi a dove vuoi che sia tra qualche anno.
La consulenza strategica è il processo che, come consulente utilizzo per aiutare un cliente a raggiungere i suoi obiettivi.
Ogni azienda è diretta da qualche parte. Se stesse ferma sarebbe peggio, ma troppo spesso, questa direzione non è il risultato di una scelta consapevole.
Una strategia efficace fornisce un modo per creare e catturare valore servendo il cliente.
Genera la formula vincente per definire lo scopo, la direzione, gli obiettivi, fondandosi sui pilastri dell’azienda, cioè la sua missione, la visione e i valori che ci sono alla base.
Spesso si parla di missione, visione e valori come se fossero la stessa cosa, si fa confusione e soprattutto li si liquida velocemente. Dobbiamo invece ponderarli con molta attenzione, perché ciascuno di questi svolge un ruolo complementare ma distinto nel successo di qualsiasi strategia.
Missione
Una dichiarazione di missione dovrebbe svolgere nella tua organizzazione lo stesso ruolo che il Santo Graal svolgeva nelle crociate.
La missione definisce la ragion d’essere, la pietra di paragone rispetto alla quale valutare la strategia, le attività e le aspettative per superare la concorrenza. Senza una missione, si rischia di disperdere le risorse, di permettere alle singole unità dell’organizzazione di operare isolate, di creare tattiche che vanno in conflitto tra di loro, e alla fine il risultato è quello di confondere clienti, fornitori, finanziatori e dipendenti.
Al contrario, quando si ha un senso dello scopo ben articolato, si costruisce una base solida che fornisce una guida chiara per tutte le decisioni importanti e stabilisce un punto di riferimento per definire la strategia e pianificarne l’esecuzione. Una dichiarazione di missione risponde a queste domande:
- Perché esistiamo?
- Qual è la nostra attività?
- Chi sono i nostri clienti?
- Che cosa desiderano i nostri clienti?
Oltre a definire l’identità dell’organizzazione, la missione guida lo sviluppo nel tempo, e man mano che le cose cambiano nel tempo, un leader deve capire come adattare la missione di conseguenza.
Come può la tua missione aiutarti a mettere le basi della strategia e sapere dove state andando, se i tuoi collaboratori non sanno cosa sia? E come può aiutarvi a definire la vostra visione?
Visione
Dopo aver considerato la missione, il passo successivo nella formazione della strategia è una chiara dichiarazione di visione. Una dichiarazione di visione dipinge un quadro chiaro di ciò che intendi fare e di ciò che ti impegnerai a fare.
È una dichiarazione concisa che definisce l’aspetto del successo in uno, tre e cinque anni, a volte anche oltre. Una dichiarazione di visione ben fatta dovrebbe includere un “grande, audace obiettivo (BHAG)”, che sfida anche le organizzazioni più performanti a migliorare.
L’esempio classico di BHAG è la sfida lanciata da Jack Welch a ogni unità aziendale di GE di diventare la numero uno o due nel proprio settore. Altri componenti di una dichiarazione di visione dovrebbero essere una definizione di focus e una tempistica di esecuzione.
Nel 1961, ad esempio, tutti compresero la visione della NASA di “far atterrare un uomo sulla Luna e riportarlo sano e salvo sulla Terra” entro un decennio. Nell’estate del 1969, il mondo intero rimase incollato alla televisione mentre Neil Armstrong compiva il famoso “piccolo passo per l’uomo e un grande passo per l’umanità”.
A causa della chiarezza di questa visione, si dice che, durante l’iniziativa Apollo della NASA, un giornalista che non riusciva a trovare nessuno da intervistare si mise a parlare con l’uomo che stava facendo le pulizie. Il giornalista gli chiese che lavoro facesse, e lui rispose: “Il mio lavoro è far arrivare un uomo sulla luna”, comunicando così di avere ben chiara la visione della NASA.
Una dichiarazione di visione semplice e chiara aiuta a decidere dove si sta andando, un primo passo fondamentale nella formulazione della strategia. Definisce qualcosa di significativo che vuoi fare in futuro; ispira, motiva e sfida. Se usata insieme ai tuoi valori, ti aiuta anche a prendere posizione su questioni etiche.
Valori
I valori di un’azienda descrivono i principi e gli standard che guideranno le tue decisioni etiche.
Di solito le organizzazioni elencano tra i loro valori cose come la leadership, l’integrità, la qualità, la soddisfazione del cliente, le persone che lavorano insieme e un team diversificato e coinvolto.
Tutti questi valori sono lodevoli, ma quali sono quelli che ti distinguono realmente?
Per quale valore saresti pronto a rinunciare a fare crescere e prosperare la tua attività?
Questo è il vero punto nodale.
In altre parole, un elenco di ideali che qualsiasi organizzazione promuoverebbe, non ti distingue davvero ed è scontato che tu e tutti gli altri sposiate questi ideali.
Ma come si fa a tradurre il valore sulla carta in valore nella pratica?
Le discussioni sui valori dovrebbero affrontare le questioni più spinose e fornire una bussola per navigare in mari inesplorati, anche quando il prezzo da pagare è significativo. Ecco. Anche quando c’è un prezzo da pagare.
Nel 2014 CVS Pharmacy, la seconda più grande catena di farmacie negli Stati Uniti ha deciso di interrompere la rivendita di sigarette e prodotti correlati
“Questa decisione è stata dettata da due fattori”, ha affermato Helena Foulkes, presidente di CVS Pharmacy. “Innanzitutto, è la cosa giusta da fare. Siamo un’azienda sanitaria e sappiamo che le statistiche sugli effetti del fumo sulla salute delle persone sono davvero terribili. In secondo luogo, è una buona decisione commerciale, perché inizia a posizionarci come un partner migliore per la salute. Ci siamo quindi detti: “Se vogliamo davvero mantenere la promessa di ciò che vogliamo realizzare come azienda, è la decisione giusta da prendere a lungo termine”.” (fonte)
Nel 1992, la Marina degli Stati Uniti si trovò ad affrontare una prova simile dei suoi valori quando il governo del Kuwait acquistò dei caccia bimotore McDonnell Douglas che dovevano essere trasportati in Egitto.
La Marina chiamò l’allora capitano di corvetta Trish Beckman, che stava effettuando i test di accettazione e di funzionamento proprio presso la McDonnell Douglas, a partire in missione sul sedile posteriore per consegnare uno degli aerei.
Nonostante il timore che il governo del Kuwait si opponesse all’accettazione di un aereo manovrato da una donna, la Beckman, che aveva più di 3.000 ore di volo su 66 tipi diversi di velivoli, fu scelta, anche se i responsabili delle decisioni sapevano che il cliente avrebbe probabilmente protestato perché era donna; ma i vertici della Marina decisero di inserirla nella missione.
Come Helena Foulkes e la Marina degli Stati Uniti, la tua organizzazione deve vivere i suoi principi, non solo scriverli.
I valori devono avere un significato e servire come criteri per prendere decisioni.
Saresti pronto a licenziare la persona più preziosa e ad alto potenziale per una violazione di questi valori?
Metteresti a rischio la tua carriera per sostenerli?
Quando ti confronti con questo tipo di domande, sei in grado di sviluppare un elenco di standard che diventeranno molto più del solito poster appeso nell’atrio, o della paginetta sul sito; questi valori serviranno come base per la vostra strategia.
Conclusione
“Strategia” è probabilmente una delle parole più abusate e travisate nelle organizzazioni di oggi. I leader la usano per indicare qualsiasi cosa considerino importante, ma la vera strategia si limita alle situazioni che possono influenzare i risultati critici. Quando i membri di un’azienda comprendono la missione, la visione e i valori dell’organizzazione, possono collegare le azioni a breve termine agli obiettivi a lungo termine, garantendo così un migliore equilibrio tra le pressioni di oggi e le esigenze di domani.
Se credi che questo tema sia importante per la tua attività, contattami e ragioniamo insieme su quello che puoi fare per ottenere quello che desideri.
Allez.