il motore della fiducia

C’è stato un momento in cui qualunque attività commerciale basava tutta la sua comunicazione sugli annunci pubblicitari per promuovere e vendere i suoi prodotti. Per anni le grandi aziende ci hanno tempestato di annunci televisivi, radiofonici e giornali.

Le piccole imprese invece attiravano la nostra attenzione inserendo piccoli annunci sul giornale locale, o sulle Pagine Gialle, o magari usando volantini

In passato anche se il tuo prodotto non era fenomenale, in qualche modo si guadagnava un po’ di attenzione Ora no, siamo preparati a bloccare, ignorare silenziare qualunque minaccia alla nostra attenzione.

Quando la pubblicità convenzionale è diventata meno efficace, molte aziende sono migrate verso piattaforme di social media.

La promessa era che una promozione mirata ci avrebbe permesso di raggiungere un numero maggiore di clienti praticamente gratis.

Ma se è vero che è più facile individuare e raggiungere i potenziali clienti interessati, non c’è alcuna garanzia che più persone ci sceglieranno.

Eppure continuiamo a ragionare e a spendere la maggior parte delle nostre risorse nella speranza di raggiungere potenziali clienti e molte meno per trasformarli in clienti e mantenerli tali.

E’ un po’ come il nostro voler essere sempre in prima pagina su Google, salvo poi non sapere che farsene di quella posizione

Secondo Econsultancy, per ogni $ 92 che assegniamo alla creazione di consapevolezza del nostro prodotto, del nostro marchio, ne spendiamo $ 1 per trasformare quel cliente potenziale in cliente effettivo.

Esiste un modo per gestire le risorse in modo più intelligente e soprattutto proficuo?

Dobbiamo concentrarci su quello che non cambia mai nelle persone:

Compriamo ancora cose che comprano le persone di cui ci fidiamo,

Mangiamo nei posti dove i nostri amici ci dicono che servono del buon cibo. Sappiamo dove andare a prendere il caffè migliore perché i nostri vicini di casa ce lo dicono. Facciamo cose che vediamo fare agli altri. L’abbiamo sempre fatto. Continueremo a farlo.

Il successo duraturo non si basa sul lancio di una campagna promozionale dopo l’altra. Si basa sulla fiducia.

Ogni volta che vedi un business che dura, cerca il motore della fiducia che sta alimentando il suo successo.

Come costruire un Motore della Fiducia

  1. Avere più attenzione della tua concorrenza.
  2. Creare un prodotto migliore.
  3. Dare ai tuoi clienti una storia da raccontare.
  4. Rendere semplice per loro raccontare questa storia.

estratto dall’articolo https://thestoryoftelling.com/trust-engine/ di Bernadette Jiwa

Se puoi leggere in inglese, ti invito a leggere i libri di Bernadette Jiwa, un’ esperta di Marketing con un approccio totalmente personale, una estrema cura e delicatezza nell’esprimere concetti fondamentali https://amzn.to/2UvAO8M

firma Alberto

About Alberto Vercellotti

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