lo scopo del marketing

Siamo soliti credere che lo scopo del marketing sia “promuovere e vendere” servizi o prodotti.

Effettivamente marketing in parte vuol dire prendere un potenziale cliente e condurlo a sè in un viaggio che inizia con una presa di consapevolezza e si conclude con una vendita.

Ma è più importante avere bene a mente che ogni nostra azione sia rivolta proprio a quei clienti che noi stiamo cercando, e che ci stanno cercando, perché

peggio che non avere clienti, c’è solo avere i clienti sbagliati

Abbiamo 4 compiti da svolgere quando comunichiamo con il nostro cliente:

  1. dimostrare che abbiamo compreso il suo problema o il suo desiderio, o ciò che gli serve
  2. rispondere alle sue domande, soprattutto a quelle che non ci fa
  3. alleviare le sue paure e sciogliere i suoi dubbi
  4. comunicargli l’idea che la nostra soluzione è esattamente quella che funzionerà per lui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *