Vitamine per il business

Nel mio lavoro a volte mi accorgo che basta una frase, un pensiero, per cambiare completamente la prospettiva nella mente del cliente, o per racchiudere un concetto che non c’è tempo e modo per spiegare meglio.

In questa pagina raccolgo quelle che incontro o sintetizzo, durante la lettura, o magari dopo avere incontrato un cliente.

Spero ti possano essere utili così come molto spesso lo sono per me ed i miei clienti.


“il marketing è l’atto di fare accadere il cambiamento. Non avrete esercitato un impatto fino a che non avrete cambiato qualcuno” Seth Godin


Il posizionamento non ha nulla a che vedere con la qualità e il prezzo, ma ha tutto a che vedere con chi è in prima posizione nella mente del tuo cliente quando cerca un prodotto.


“Il fine legittimo di un’attività non è il profitto.
Il fine legittimo di un’attività è offrire un prodotto o un servizio di cui le persone hanno bisogno e progettarlo così bene che diventi redditizio”. James Rouse


l’unico vero vantaggio competitivo è quello che non può essere copiato né comprato.


la strategia riguarda le scelte; riguarda lo scegliere consapevolmente di essere differenti. Michael Porter


un prodotto deve rispondere alle necessità di un cliente, non alle necessità di chi lo produce o di chi lo vende.


“Gli errori più gravi non vengono commessi a seguito di risposte errate. La cosa veramente pericolosa è porre le domande sbagliate.” Peter Drucker

«I numeri si guardano per vedere dove siamo. I numeri ci mostrano i risultati di tutte le decisioni che abbiamo preso finora. Ma non ci dicono dove andare». Jeffrey Eisenberg

“il modo migliore di avere successo è fare quello che fai così bene, che le persone non riescano a trattenersi dal dirlo agli altri.” Walt Disney