Cosa compri quando compri?

La faccio breve e ti dò subito la risposta. Quando compri, non compri un prodotto. Quando compri non compri un servizio. Quando compri, compri una soluzione a un problema. Se non hai un problema non compri. Se non hai la sensazione di avere un problema, non compri. Se credi di avere un problema compri, per… Leggi tutto »

Creare valore

L’importanza di creare valore Quando ci occupiamo di servire o vendere, siamo regolarmente tenuti a dimostrare il valore che offriamo. Le persone cercano sempre motivi logici per giustificare i loro acquisti, ma ciò che le spinge ad acquistare non è la logica, bensì la sensazione che, una volta fatto l’acquisto, le cose andranno meglio, quel… Leggi tutto »

Errori da imprenditore

Errori da imprenditore – #1 Non puoi mandare tua moglie con un altro per fare bella figura L’errore più grande che può commettere un imprenditore (e che quasi sempre commette) è quello di delegare l’indelegabile e non delegare il delegabile. Provo a spiegarti meglio questo concetto che è alla base di molte “malattie” (a volte… Leggi tutto »

Marketing e vendite:due facce della stessa moneta

Marketing e vendite sono due facce della stessa moneta, cioè della tua attività Una vendita avviene in due fasi. La prima fase è una profonda comprensione del cliente che vogliamo servire. La seconda fase è l’atto di interagire con quel cliente. Bernadette Jiwa Nella mente dell’imprenditore spesso c’è confusione nell’identificare che cosa sia il marketing… Leggi tutto »

L’identità nel marketing

L’importanza dell’identità nel marketing Quando qualcosa non funziona nella nostra attività , o abbiamo la sensazione che le cose potrebbero andare meglio, pensiamo immediatamente a qualche strumento riparatorio Qualcosa che risolva velocemente, come un compressore con una gomma sgonfia, ma purtroppo non è quasi mai così semplice. Questo è uno degli errori più importanti che… Leggi tutto »

L’errore numero 1 nel marketing

Questo è l’errore numero 1 nel marketing su cui cadono quasi tutti Quasi ogni giorno, confrontandomi con i clienti mi ritrovo a discutere sulle stesse cose: “quali sono i migliori strumenti di marketing? “Dimmi cosa devo comprare e lo faccio“, e domande simili. Pare che il problema dell’imprenditore sia sempre quello di “acquisire una risorsa,… Leggi tutto »

lo scopo del marketing

Siamo soliti credere che lo scopo del marketing sia “promuovere e vendere” servizi o prodotti. Effettivamente marketing in parte vuol dire prendere un potenziale cliente e condurlo a sè in un viaggio che inizia con una presa di consapevolezza e si conclude con una vendita. Ma è più importante avere bene a mente che ogni… Leggi tutto »

Il motore della fiducia

C’è stato un momento in cui qualunque attività commerciale basava tutta la sua comunicazione sugli annunci pubblicitari per promuovere e vendere i suoi prodotti. Per anni le grandi aziende ci hanno tempestato di annunci televisivi, radiofonici e giornali. Le piccole imprese invece attiravano la nostra attenzione inserendo piccoli annunci sul giornale locale, o sulle Pagine… Leggi tutto »

nulla è per tutti (tutto è per qualcuno)

Nulla è per tutti, ma tutto è per qualcuno Tu , il tuo business o i tuoi prodotti non potrete mai essere la soluzione per tutti. Appena avrai chiaro questo concetto, tutto diventerà più semplice. In fondo l’idea è abbastanza semplice. per sviluppare un vantaggio sostanziale (competitivo) nei confronti della tua concorrenza. Devi semplicemente definire… Leggi tutto »

Le 5 trappole che paralizzano la tua attività

Anche tu ti senti in trappola? Mi confronto quotidianamente con professionisti e piccoli imprenditori, che “vorrebbero ma non…(possono, vogliono, sanno)” fare marketing nella propria attività. Ed inevitabilmente vedo che ognuno di loro è sempre caduto in una di queste 5 trappole, che paralizzano la sua attività, ed impediscono la crescita. L’ultima però, quella “non detta”… Leggi tutto »